Differenze tra connettore SMA e RP-SMA

Connettori d'antenna FPV per miltirotori e Aerei RC


[caption id="attachment_1051" align="aligncenter" width="300"]Differenze tra SMA e RP-SMA Differenze tra SMA e RP-SMA[/caption]

Quando si cambia l'antenna per un trasmettitore e ricevitore FPV una delle domande che sorge potrebbe essere:"Quale è la differenza tra il connettore SMA e il connettore RP-SMA?"
C'è molta confusione attorno ai tipi di connettori e qualcuno ha trovato difficile ottenere la giusta informazione intorno i diversi tipi. Anche i venditori online a volte si sbagliano pubblicando foto errate del prodotto, come si vedrà più avanti.



Differenza tra connettori RP-SMA e SMA


Gli SMA (acronimo di Sub-Miniature versione A) sono connettori coassiali RF sviluppati nel 1960. RP-SMA (acronimo di - reverse polarity - polarità inversa SMA) è una variante della specifica del connettore SMA che inverte il tipo di interfaccia.



Ecco alcune immagini di confronto tra connettori SMA e  RP-SMA.


Femmina SMASMA femminaMaschio SMASMA maschio

Femmina RP-SMArp-sma femminaMaschio RP-SMArp-sma maschio

Il connettore RP-SMA femmina ha un corpo di contatto femmina e il pin interno maschio mentre il connettore RP-SMA maschio è al  contrario in entrambi gli aspetti, corpo maschio con contatto interno  femmina.
Il connettore SMA femmina ha un corpo femmina e un contatto interno femmina e il maschio SMA è l'opposto.



La storia interessante dei connettori RP-SMA


Siccome i connettori RP-SMA non erano facilmente disponibili, sono stati ampiamente utilizzati dai produttori di apparecchiature Wi-Fi per conformarsi alle normative locali, come quelli della FCC, dove tali apparecchiature devono essere progettate e commercializzare in modo da impedire ai consumatori di variare il guadagno delle antenne collegate violando quindi la conformità.La FCC ha ritenuto che la RP-SMA era accettabile nella prevenzione di cambiare l'antenna da parte del consumatore in quanto di difficile reperibilità da parte dell'utente; ma nel 2000 la FCC li considerava come prontamente disponibili, anche se ritarda la sua decisione in merito all'utilizzo a tempo indeterminato. Ad oggi 2014 i principali produttori stanno ancora utilizzando connettori RP-SMA sulle loro apparecchiature Wi-Fi.


 

Commenti