Costruire un'antenna Cloverleaf
L'antenna quadrifoglio o Cloverleaf è un'antenna polarizzata circolare ed è il modo migliore per trasformare un'antenna stilo solitamente fornita a buon mercato con la maggior parte dei trasmettitori. Infatti è una delle migliori antenne per la trasmissione video FPV disponibili al momento. Ho spiegato i vantaggi di una antenna polarizzata circolare su una lineare, se non siete sicuri consultate l'articolo che spiega quali sono le differenze. La Cloverleaf è una antenna ad anello chiuso dove sono collegati il segnale e cavi di massa, questa ha 3 cicli a 120 gradi e sono inclinate a 45 gradi rispetto il piano.
Pro e contro di un'antenna Cloverleaf
Antenne polarizzate circolari sono l'ideale per i flussi video FPV perché sono capaci di respingere segnali sfasati (segnale distorto). L'antenna Cloverleaf ha un diagramma di radiazione eccellente e un guadagno molto basso. È possibile ottenere un SWR 1.0 "Standing wave ratio" che è conosciuto in italiano anche come ROS (Rapporto di Onda Stazionaria) che è la perfetta efficienza di trasmissione del segnale.
Però non è l'ideale d'antenna ricevente perché il modello rigetta quando è polarizzata inversamente e diventa molto irregolare. È necessario scegliere altri tipi di antenne per il ricevitore.
Inoltre, non è facile da fare, piuttosto fragile, occupa spazio diverso da quello di una stilo, e non è possibile sintonizzarsi sulla frequenza desiderata dopo che è fatta.
Cominciamo!
Parti necessarie :
- filo a saldare di rame rivestito di 0,8 mm, è rigido e facile da saldare (qualcuno ha usato anche il 0,6 mm funziona bene)
- RG316 cavo coassiale (o RG405)
- Strumento per la saldatura a stagno
Misurazione e taglio i fili dell'antenna
Le dimensioni dell'antenna (la lunghezza dei fili) non segue la regola del "più grande è meglio". La lunghezza dei fili dell'antenna influenza la frequenza del segnale che è possibile ricevere. La lunghezza desiderata di cui avete bisogno per la vostra frequenza può essere calcolata utilizzando delle equazioni matematiche. Generalmente la lunghezza dei fili è inferiore per i segnali di frequenza superiore.
Lunghezza filo = 307022 / Frequenza in Mhz
Lunghezza piega = 76755 / Frequenza in Mhz
Per rendere la cosa più facile è possibile utilizzare questo strumento per calcolare la lunghezza necessaria dei fili.
Utilizzare questo strumento per calcolare dove per piegare i fili.
Ad esempio, per un sistema FPV a 5,8 GHz (5800 MHz), la lunghezza dei fili dovrebbe essere 52,93 millimetri e dovrebbe essere piegato a 13,2 millimetri. Questo è ciò che la forma e la misura dovrebbe essere simile.
Misurare e tagliare 3 pezzi di lunghezza calcolata, tagliarli un po 'più lunghi contrassegnati come optional nel disegno precedente, in modo da avere la lunghezza in più per saldarli al filo principale.
I piegare il filo a forma di U quadrata, e io personalmente non uso la parte "optional".
Lo schema di progettazione 3D con angoli
Saldatura
Tagliare il cavo coassiale aperto come nella foto sotto,in modo che i fili di terra e di segnale restino esposti e pronti per essere saldati.
Disporle i fili di rame secondo lo schema 3D su un supporto per facilitarne la saldatura.
Per l'antenna del TX, servono 3 pezzi messi a circa 120 gradi mentre per l'antenna del RX ne servono 4 a circa 90 gradi, inclinare i fili a destra di 45 gradi.
Questo renderà l'antenna polarizzata "mano destra", dal momento che si tratta della configurazione più comune. Infine saldare tutti i terminali insieme al filo di segnale.
Altri tipi di antenne polarizzate
Antenna Virevent (4 Lopes)
Antenna Windmill (5 Lopes)
Conclusioni
E 'stato dimostrato che l'antenna polarizzata circolare sul trasmettitore funziona meglio se sul ricevitore c'è un'antenna elicoidale
ma naturalmente è ha vostra discrezione l'utilizzo o no delle varie antenne, anche perché i risultati variano da caso a caso in relazione al modo, al tipo e all'ambiente di volo.
Il fattore chiave di un'antenna di successo è quello di essere precisi con le misure, più è accurata meglio l'antenna il si esibirà.
Aggiornamento 06-03-2019
Foto realizzazioni:
Articolo molto interessante, avrei una domanda, la distanza tra le 2 saldature sull'antenna tra segnale e massa è importante?
RispondiEliminaGrazie.
Ottima domanda, nell'articolo questo dato mi è sfuggito, per la 2,4Ghz la distanza è tra i 3 e 4,5 mm, per la 5,8Ghz non mi ricordo devo verificare gli appunti di qualche anno fa. Aggiungo delle foto nell'articolo di qualche realizzazione sui 2,4Ghz utilizzate sia ricevente sui droni che nella video sorveglianza.
RispondiElimina